CURRICULUM SINTETICO
Associazione ASTREA ONLUS IN MEMORIA DI STEFANO BIONDO ODV-ETS
ATTIVITA’ – INIZIATIVE – PROGETTI
L’associazione “Astrea in memoria di Stefano Biondo”, nasce nell’ottobre del 2012, con lo scopo primario mantenere vivo il ricordo di Stefano Biondo, disabile psichico morto per un caso di malasanità, soffocato da chi doveva assisterlo e curarlo.
Innumerevoli sono state le iniziative che, l’associazione ha portato avanti negli anni, in favore delle fasce deboli, il territorio e gli animali:
- Progetto permanente #IoDono, che si propone di educare alla solidarietà, ad un uso responsabile dei beni, diffondendo una cultura del riuso, coinvolgendo la cittadinanza a donare beni ancora in buono stato
- BAZAR SOLIDALE, in aiuto alle famiglie disagiate, migranti, senza tetto, raccolta e distribuzione indumenti e scarpe bimbi e adulti, biancheria letto e bagno, corredino nascita, ausili per disabili, mobilia, elettrodomestici, giocattoli, ecc.
- RACCOLTA MATERIALE DI CANCELLERIA (prima dell’inizio dell’anno scolastico)
- RACCOLTA VESTITI DI CARNEVALE (nel periodo pre-carnevalesco)
- RACCOLTA DI COPERTE E STUFE (in vista del periodo invernale)
- REPERIMENTO E DISTRIBUZIONE GIORNALIERA DI PASTI, PRODOTTI DA FORNO DOLCI E SALATI (Provenienti da panifici, bar, locali, che donano il loro invenduto)
- RACCOLTA E DISTRIBUZIONE DERRATE ALIMENTARI, PRODOTTI PER L’IGIENE DELLA PERSONA E DELLA CASA, PER LA PRIMA INFANZIA, BOMBOLE GAS (durante tutto l’anno)
- RACCOLTA DI DERRATE ALIMENTARI E PRODOTTI PER L’IGIENE PERSONALE E DELLA CASA tramite predisposizione di “CARRELLI SOLIDALI” all’interno di supermercati aderenti.
- RACCOLTA TAPPI IN PLASTICA in seno a “Un tappo in più una barriera in meno”, progetto (ormai terminato) che ha dato vita negli anni a un aiuto concreto per la realizzazione di attività solidali per disabili.
- PROGETTO “DALLA SICILIA ALL’EXPO 2015” che ha permesso a Samuel Marchese un ragazzo disabile di sedici anni, di attraversare l’Italia in handbike, insieme con altri compagni con varie disabilità, da Siracusa all’Expo di Milano. Il progetto di Astrea ha avuto il patrocinio gratuito di molte regioni e comuni d’Italiani ed ha avuto grandissima risonanza mediatica. L’associazione, inoltre, è riuscita a far riconoscere l’onorificenza di Alfiere della Repubblica a Samuel Marchese, protagonista di questa incredibile impresa.
- PULIZIA E RIQUALIFICA DI MOLTI SITI anche attraverso opere di “street art (tra i siti ripuliti e riqualificati: piazza Luigi Leone Quella, l’anfiteatro Romano, il Tempio di Zeus, l’Arsenale Greco, la spiaggia della Maddalena, Piazza Santa Lucia, ecc.)
- REALIZZAZIONE DEL RIVESTIMENTO IN MOSAICO delle due fontane in piazza Santa Lucia.
- Quattro edizioni del CINEMA IN PIAZZA
- Progettazione e realizzazione di PEDANE A MARE PER DISABILI in diverse spiagge del litorale aretuseo
- LABORATORI CREATIVI GRATUTI rivolti a bambini/e ed anziani/e.
- ATTIVITA’ LUDICO RICRETIVE SOLIDALI durante il periodo natalizio, pasquale, il carnevale e l’Epifania, con realizzazione di presepe in carta pesta a grandezza naturale, la Pippo car’s, la casa della Befana, la casa di Babbo Natale, ecc.
- CURA, STALLO e ADOZIONI DI ANIMALI abbandonati e feriti
- ORGANIZZAZIONE DI CENE DI BENEFICENZA a Natale e Pasqua
- RACCOLTE FONDI ed INIZIATIVE SOLIDALI per bimbi meno fortunati
- DISTRIBUZIONE CIBI CALDI E INDUMENTI per l’emergenza profughi
- Iniziative CAFFE’ SOSPESO E PANE IN ATTESA in aiuto di singoli e famiglie in difficoltà.
- Dai primi di marzo 2020, a causa dell’emergenza pandemica dovuta al Covid-19:
- ha realizzato e donato più di 7000 mascherine ad ospedali,operatori sanitari in genere, ai supermercati, a tutti gli operatori a contatto con il pubblico, malati, anziani, alla cittadinanza tutta e anche fuori comune, avvalendosi di 32 volontarie che da casa, si sono offerte di cucire mascherine in cotone con tasca, al cui interno è stato inserito uno strato filtrante, fatto di carta forno.
- ha intensificato esponenzialmente la raccolta fondi, di derrate alimentari, di prodotti per la prima infanzia e per l’igiene personale e della casa e bombole del gas, in collaborazione con le associazioni: Stonewall, Arci Siracusa e Zuimama Arciragazzi.
- RACCOLTE SOLIDALI di farmaci, presidi medico-chirurgici, kit primo soccorso, alimenti a lunga scadenza, alimenti per bambini,pannolini, coperte ed altri generi di prima necessità in favore della popolazione ucraina colpita dalla guerra e in favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Turchia e Siria.
- PROGETTO “NESSUNO ESCLUSO!”, realizzato grazie al finanziamento previsto dall’art. 63 del Decreto Sostegni Bis. Il progetto rivolto a bambine, bambini, ragazze e ragazzi dai 6 a 14 anni, prevedeva: doposcuola solidale, laboratori creativi e corsi di tennis.
L’associazione inoltre:
- è stata vincitrice del bando di democrazia partecipata “Un Mare senza Barriere 2020” per la realizzazione di 4 pedane a mare in pvc, per persone con difficoltà motoria, di cui ne ha curato l’assemblaggio, il posizionamento e lo smontaggio
- nel 2021 Astrea è stata vincitrice del bando di democrazia partecipata “Sport & Friends” per la riqualificazione del Parco Robinson di Siracusa, attraverso la sistemazione di campi da basket e baskin e la realizzazione di un campo di pallavolo.
- collabora con la Fondazione Francesca Rava per l’iniziativa “IN FARMACIA CON I BAMBINI”, la raccolta solidale di farmaci e prodotti baby care realizzata nelle farmacie,unitamente a una campagna di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
- si occupa anche di: animazione feste, realizzazione eventi a scopo sociale e solidale e possiede un mini lunapark.
ATTIVITA’ FORMATIVE E CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE
- Campagna di sensibilizzazione alla dislessia
- Convegni e azioni, in collaborazione dell’associazione Penelope, per promuovere la campagna Regionale “Liberamente” per la tutela dei diritti civili delle persone sottoposte a trattamenti psichiatrici contro la propria volontà.
- Convegni ed eventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
- L’associazione ha partecipato e coorganizzato innumerevoli marce per la legalità, la pace, diritti dell’infanzia, dei migranti, delle persone LGBT+, dei disabili, delle donne, delle vittime di ingiustizie e di violenza (es. Giustizia per Renzo Formosa)
SERVIZI GRATUITI
L’associazione mette a disposizione di singoli e famiglie disagiate e di chi dovesse averne bisogno, grazie alla professionalità dei/lle propri/e soci/e volontari/e i seguenti servizi gratuiti:
- CONSULENZA E SUPPORTO PSICOLOGICO
- CONSULENZA LEGALE E GIURIDICA
- DISBRIGO PRATICHE PER AIUTI ECONOMICI E BONUS VARI
- REALIZZAZIONE CURRICULUM VITAE
- (dal 2014) DOPOSCUOLA SOLIDALE “ASTREA”per bambine e bambini svantaggiati
CONVENZIONI E AFFILIAZIONI
- da marzo 2022, l’associazione ha sottoscritto una convenzione con “PRIMARK” (punto di vendita di Catania). La nota azienda irlandese, specializzata nella vendita di abbigliamento ed accessori, regala ad “Astrea in memoria di Stefano Biondo” l’invenduto da donare a tuttii suoi assistiti.
- da aprile 2022, Astrea è affiliata al BANCO ALIMENTARE, che rifornisce l’associazione di una scorta alimentare da distribuire ai suoi assistiti.
- Astrea ha firmato la convenzione con l’E.P.E.(Uffici per l’Esecuzione Penale Esterna) per l’inserimento al proprio interno, in qualità di volontarie e volontari, di persone che si trovano a scontare una pena all’esterno del carcere beneficiando di una delle misure alternative alla detenzione o della messa alla provaa seguito della commissione di un illecito.
COLLABORAZIONI IN RETE CON ASSOCIAZIONI E SCUOLE DEL TERRITORIO
ASTREA IN MEMORIA DI STEFANO BIONDO:
- è iscritta è al registro regionale del volontariato
- è iscritta al U.N.T.S.
- fa parte: del Forum del Terzo Settore di Siracusa; della Casa dei cittadini; della Consulta del Volontariato; degli Amici di Siracusa Città Educativa;
Comitato No DDL Pillon; Comitato Siracusa Pride
- coorganizza il Festival dell’Educazione sulle orme di Pino Pennisi e la Marcia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e il Siracusa Pride.
- collabora con diverse associazioni del territorio, tra cui: Arci Siracusa, Stonewall, Zuimama Arciragazzi, Centro Antiviolenza Ipazia e tante altre ancora.
PREMI E RICONOSCIMENTI
Alla presidente Rossana Monica sono stati conferiti i seguenti riconoscimenti:
- Anno 2022 – Premio “LUCIA ICONA DELLA CARITA’” , conferito dalla Caritas Diocesana di Siracusa
- Anno 2021 – Carica di “AMBASCIATRICE DEL VOLONTARIATO”, conferita dal Comune di Siracusa
- Anno 2015 – Premio “PERSONAGGIO SIRACUSANO DELL’ANNO”
Tutte le iniziative e gli eventi dell’associazione sono pubblicizzati e promossi attraverso:
- la pagina facebook ufficiale
https://www.facebook.com/AssociazioneAstrea.sr
- il sito internet